Liturgia della settimana – 10 – 16 Febbraio 2019

AVVISI


PORTALE DELL'OSPITALITA MONASTICA. Visita il nostro nuovo sito di ospitalità. 🙂 www.monastica.info

ANNO LITURGICO


Colore liturgico: verde
Lezionario Festivo: Ciclo C
Lezionario Feriale: Anno I
Tempo: Tempo Ordinario V
Settimana del salterio: 1

Cercare il Regno, sempre…
Concedici, Signore, di essere fedeli alla terra nella ricerca del tuo Regno: allora potremo condividere con rispetto i tuoi doni e vivere in quella carità che non ha mai fine e che permane nel tuo Regno eterno.
   (Ed.Qiqajon)

PRESENZA DI CRISTO


Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche…
È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura…
   Sacrosanctum Concilium n.7

SANTI


Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA
– Quest anno si tralascia la festa di Santa Scolastica.
– 10.02.: DETROIT: St.Scolastica, Tit. of the church.
– 11.02.: La giornata del malato.
– 14.02.: EUROPA: Cirillo e Metodio – Patroni d'Europa, Festa

MEMENTO


– BASSANO R.: Romualdo Baldarelli, mon.

«Signore, Dio mio, che hai creato tutti gli ordini angelici e gli spirito incorporei, che hai steso i cieli e resa ferma le terra e hai formato dal nulla tutte le cose che esistono, tu che ascolti sempre coloro che fanno la tua volontà e ti temono e osservano i tuoi precetti; ascolta la mia preghiera e conserva nella fede il tuo gregge, a capo del quale mettesti me, tuo servo indegno ed inetto. Liberali dalla malizia empia e pagana di quelli che ti bestemmiano; fà crescere di numero la tua Chiesa e raccogli tutti nell'unità. Rendi santo, concorde nella vera fede e nella retta confessione il tuo popolo, e ispira nei cuori la parola della tua dottrina. E' tuo dono infatti l'averci scelti a predicare il Vangelo del tuo Cristo, a incitare i fratelli alle buone opere ed a compiere quanto ti è gradito. Quelli che mi hai dato, te li restituisco come tuoi; guidali ora con la tua forte destra, proteggili all'ombra delle tue ali, perché tutti lodino e glorifichino il tuo nome di Padre e Figlio e Spirito Santo. Amen».
   San Cirillo